Browsed by
Month: February 2020

“L’Orchestra del Titanic” fa scalo all’Auditorium – anticipazioni posticipate

“L’Orchestra del Titanic” fa scalo all’Auditorium – anticipazioni posticipate

PREMESSA Quanto segue rappresenta la parte non pubblicata di “MASTER E REMASTER: DI BENE IN MEGLIO – Filippo Gaetani, Ingegnere del suono e non solo“, articolo pubblicato su AUDIO Review 415 e uscito in concomitanza dell’evento “AUDIOreview LIVE” svolto il 7 dicembre 2019 all’Auditorium e organizzato dalla rivista AudioReview (ed. AudioVideoTeam) e dal distributore Audiogamma. Il testo qui riportato, pur collegato all’articolo, mantiene una propria autonomia di svolgimento per tematiche ampie che richiedono attenzioni diverse. Orchestra de “L’Orchestra del Titanic“:…

Read More Read More

Economia della “musica liquida” – riflessi analogici su basi digitali

Economia della “musica liquida” – riflessi analogici su basi digitali

È grande il dibattito economico e sociale che riguarda la diffusione delle arti digitali, dove cinema e musica rappresentano gli ambiti più sensibili. Il rapporto tra fruizione culturale e rendimento economico è ad un bivio, vediamo di indagarne criticità, resistenze e opportunità in relazione ad un caso specifico, la vendita della “musica liquida” da intendere come simbolica di un processo economico e artistico ben più ampio, veicolo comunicativo ad alta velocità e omnidirezionale, transnazionale, capace di accelerare nascite culturali e…

Read More Read More

Allan Holdsworth & Bill Connors

Allan Holdsworth & Bill Connors

Bill Connors l’ho sempre ritenuto affine ad Allan Holdsworth, Bill più incline all’arpeggio e Allan più alla singola corda, più assonante Bill e più dissonante Allan, più lineare e armonico Bill, più complesso e articolato Allan, differenti nel dettaglio e interscambiabili per tessitura melodica complessiva. Questa sovrapponibilità mi ha indotto a trascurare gran parte dell’opera di Bill ritenendolo subordinato, più “facile”, surrogato di Allan. E mi sbagliavo. Una analisi correlata non può essere credibile se parziale, e nella parzialità si…

Read More Read More

A.S. Roma – esiste una storia

A.S. Roma – esiste una storia

La Roma moderna migliore, scudettata e non, quella che ha fatto storia, è stata sempre impostata con un centrocampo portentoso, numeroso, con centrocampisti/attaccanti e attaccanti/centrocampisti. Una Roma creata per unire testa (attacco) e coda (difesa) attraverso un GRANDE corpo (centrocampo). La Roma di Liedholm con Conti, Di Bartolomei, Ancelotti, Falcão, Prohaska, Valigi, Chierico; quella di Capello con Aldair, Zanetti, Assunção, Totti, Tommasi, Guigou, Emerson, Nakata; quella di Spalletti con Pizarro, Aquilani, De Rossi, Taddei, Perrotta e Totti a tutto campo,…

Read More Read More