IL GOL DI TURONE MKII

IL GOL DI TURONE MKII

A gennaio 2020 ho analizzato il gol di Turone Il Gol di Turone – Il Nottalista utilizzando immagini derivate da un video non ufficiale reperibile sul web. Poi successivamente è stato pubblicato il video ufficiale della RAI ((769) 1980-81 JUVENTUS-ROMA GOL DI TURONE FONTE RAI – YouTube) il cui relativo frame è risultato sovrapponibile a quello del 2020 confermando quanto emerso in quella sede. Ultimamente è uscito il docufilm “ER GOL DE TURONE ERA BONO” dove nel trailer si vede la ricostruzione geometrica a supporto dell’analisi di quel gol, ma proporzionalmente l’immagine non collima con quella utilizzata da me nel 2020, né con quella del filmato fonte RAI, unitamente ad altri aspetti anomali relativi alla modalità dell’analisi effettuata nel docufilm. Non si comprende ad esempio il tracciamento immaginario della linea tratteggiata a centro area non prendendo a riferimento invece quella sufficientemente visibile relativa all’area di rigore, non si comprende come le due linee “est” possano essere perfettamente parallele, come non si comprende la finalità geometrica di altri tracciamenti, tutti aspetti che incidono in modo sostanziale sulla ricostruzione. Per fugare ogni dubbio ho effettuato nuovamente la verifica geometrica sulla base della “nuova” immagine sempre marcata RAI pubblicata nel docufilm ed è emersa una incongruenza nella ricostruzione geometrica. La ricostruzione del docufilm conterrebbe quindi un errore.

La sovrapposizione della ricostruzione geometrica del docufilm all’analisi geometrica da me effettuata (punto e linea verde) evidenzia l’errore di posizionamento della proiezione a terra della mano di Turone (punto rosso), posizionamento che dovrebbe essere effettuato in relazione ad un riferimento e invece viene definito arbitrariamente. L’unico riferimento possibile, benché non preciso al centimetro, è la posizione a terra del piede di Turone la cui direttrice prospettica determina il punto di intersezione con la proiezione a terra della mano di Turone (punto verde) e la conseguente definizione della posizione di fuorigioco (linea verde continua). Tale errore porta “in avanti” la linea tratteggiata rossa (erroneamente con fuga non coincidente a quella delle altre linee )che dovrebbe invece trovarsi dove si posiziona la linea verde. In sostanza la ricostruzione del docufilm rileva in fuorigioco la posizione di Turone, mentre la ricostruzione da me effettuata lo porrebbe in gioco (linea verde), sovvertendo quanto affermato nel docufilm e quando da me nel 2020. Ma qui succede una cosa strana. La linea verde, tracciata da me sulla convergenza delle fughe tratteggiate bianche (quelle inserite nel video del docufilm), diverge macroscopicamente rispetto a quelle tratteggiate rosse e blu, e questo non è possibile, o lo è solo nel mondo di Escher. A questo punto reperisco l’immagine del docufilm da RaiPlay e la sovrappongo a quella del Trailer. Le due immagini non collimano e rappresentano anche istanti leggermente diversi. Pertanto l’immagine del Trailer non è conforme a quella del film. Ma non è solo questa la differenza, le due immagini presentano ricostruzioni differenti, con linee afferenti a fughe diverse. A questo punto effettuo l’ultima analisi correlata sovrapponendo il “frame RAI” del 2020 al frame del docufilm e la non correlazione aumenta. Una delle due immagini è palesemente “strechata“, ossia deformata lungo un asse, in questo caso quello verticale. Difficile dire quale sia quella giusta, propenderei per quella del docufilm dove gli autori avranno avuto modo di reperire materiale RAI ufficiale contesto in cui sicuramente c’è più attenzione al corretto caricamento in streaming dei rapporti d’aspetto. Ma la deformazione assiale di una immagine non è un fattore sostanziale modificando i rapporti prospettici in termini relativi, non assoluti, in quanto la deformazione incide in modo proporzionale non alterando i dati metrici derivabili dall’immagine. Infatti effettuando l’analisi sul frame del docufilm, con relativa ricalibrazione dei punti di fuga, si conferma il fuorigioco di circa 40 cm.

Deve essere chiaro che l’analisi sulla base di immagini con risoluzione bassa derivate da TV analogica (576i), la ripresa prospettica molto angolata, l’inquadratura stretta e la ricostruzione sulla base di una sola ripresa/immagine, non permettono di ottenere indicazioni precise al centimetro. Ma qui la grandezza in gioco è notevole e, nonostante un possibile scostamento di circa 10-15 cm dovuto a varie tolleranze, si ottengono almeno circa 25-30 cm di differenza che dimostrerebbero ancora il fuorigioco di Turone.

Verifica “Trailer ufficiale” rispetto all’analisi effettuata dal sottoscritto nel 2020 su “frame RAI” reperibile su youtube – disallineamento della ricostruzione prospettica.

Verifica correlazione tra frame del “Trailer ufficiale” del film e frame preso direttamente dal “docufilm” da RaiPlay.

Verifica correlazione tra frame RAI preso su “youtube” (analisi 2020) e frame preso dal “docufilm”.

Analisi sulla base del solo frame preso dal “docufilm” con ricalibrazione relativa dei punti di fuga – si conferma il fuorigioco di circa 40 cm.

Marco Valerio Masci

Comments are closed.